A Random Image

La Vigna Rossa – Bevagna (Perugia)

La Vigna Rossa è un agriturismo con appartamenti in casale in provincia di Perugia e vicino al paese di Bevagna, nella zona di Torre del Colle. Offre la possibilità di godere di periodi di vacanze in Umbria, in piena libertà e pace.

L’agriturismo, classificato 3 spighe, è ubicato all’interno di un’azienda agraria completamente recintata e ombreggiata da noci, querce e olivi. Consente di godere di momenti di riservatezza e benessere, a contatto con la natura, con benefici fisici e mentali. La posizione è centrale rispetto alle mete umbre più interessanti per storia, arte e cultura quali Gubbio, Perugia, Assisi, Montefalco, Spello, Spoleto, Orvieto e Todi. Ma anche Roma e Firenze sono raggiungibili con circa 2 ore.

La Vigna Rossa si propone come luogo di villeggiatura per gli amanti del turismo rurale, ma offre anche una basa vantaggiosa:

– per il turismo enogastronomico,

– per la visita alle più note città d’arte dell’Umbria

– per il turismo religioso, vicino com’è ad Assisi e non lontano dal Santuario di Cascia.

Per gli amanti del turismo eno-gastronomico ricordiamo alcuni prodotti della zona. Il profumatissimo e inebriante vino Sagrantino di Montefalco DOCG è stato nominato nel ’98 primo vino d’italia dalle più importanti guide vinicole nazionali e l’olio extravergine d’oliva di Spello è stato classificato dal quotidiano Il Sole 24 ore tra i primi migliori quattro oli d’oliva esistenti al mondo.

Nell’andar per cantine e a cinque minuti di strada dal nostro agriturismo, merita sicuramente una visita la cantina scultura realizzata da Arnaldo Pomodoro, che ha la forma del carapace di tartaruga, in località Castelbuono di Bevagna.

Vino Sagrantino e Rosso di Montefalco, insieme all’olio extravergine di oliva, DOP dei Colli Martani, sono anche i principali prodotti della nostra azienda, che offre la possibilità di degustarli.

Proprio il caratteristico colore del vitigno di Sagrantino, che in autunno tinge di rosso vivo le nostre colline, ha ispirato la denominazione dell’agriturismo.

Per godere appieno dello spettacolo di questi colori, consigliamo di concedervi una vacanza in zona nel periodo tra Ognissanti e l’estate di San Martino. Potrete così ammirare la campagna nel pieno dei suoi colori autunnali e fare anche un giro per frantoi assaggiando bruschette con l’olio novello, vanto della zona.

La vigna rossa - Van Gogh

Anche Van Gogh pare sia rimasto colpito da questi colori; lo testimonia una sua opera “La vigna rossa”, a lato, olio su tela, 73×92 cm, 1888, Museo Puškin, Mosca.

Tornando ad esigenze più concrete, l’altra grande tradizione umbra, assolutamente da segnalare, è l’arte dei salumi, nella quale la cittadina di Norcia eccelle, tanto da dare il suo nome a questa antica arte, “la norcineria“. Il suo prodotto più famoso, il prosciutto,  dal 1997 ha ottenuto il marchio IGP.

Nella stessa zona e in zone limitrofe si possono gustare anche altri prodotti tipici della tradizione umbra quali la ricotta salata o le lenticchie di Castelluccio, anch’esse con marchio IGP, famose a livello nazionale per la loro qualità  e per la zona di produzione a 1.400 metri di altitudine. Meritano sicuramente un assaggio anche il tartufo nero, inutile decantarne l’inconfondibile aroma e gusto e le salsicce di cinghiale.

This post is also available in: Inglese